L’ 8 aprile del 1946 presso l’Associazione Commercianti si riuniscono per la prima volta alcuni spedizionieri al fine di dare vita al “Sindacato degli Spedizionieri di Ravenna” aggregato alla locale Ascom.
Il 27 aprile 1963 gli allora dirigenti degli Spedizionieri e Agenti Marittimi (costituiti in due associazioni separate ma interne all’Ascom), stante il continuo sviluppo del porto di Ravenna e la conseguente necessità di creare una forza organica ed unitaria per la trattazione e difesa dei vari problemi delle categorie, si accordarono per la costituzione di un unico organismo sindacale, nasce così l’ASSOCIAZIONE RAVENNATE AGENTI MARITTIMI E SPEDIZIONIERI.
Nel 1982 una parte di Aziende appartenenti agli Spedizionieri ed agli Agenti Marittimi si scindono e fondano l’Associazione Indipendente Agenti Marittimi e Spedizionieri del Porto di Ravenna.
La costituzione in ASSOCIAZIONE RAVENNATE SPEDIZIONIERI INTERNAZIONALI (A.R.S.I.) del 5 Luglio 1995 è l’atto definitivo del progetto di riunificazione della categoria.
La nostra è una libera Associazione apolitica tra le imprese operanti nei settori del traffico di merci, dei trasporti, delle spedizioni e del deposito, nonché nei settori connessi ed ausiliari ai precedenti.
Attualmente associa n. 30 aziende che sono la quasi totalità delle case di spedizioni operanti a Ravenna.